Tutto sul nome ALFIO MATTIA

Significato, origine, storia.

Alfio Mattia è un nome di origine italiana composto da due nomi propri: Alfio e Mattia.

Il primo elemento del nome, Alfio, deriva dal latino "Alpheius", che significa "bianco" o "brillante". Si tratta di un antico fiume della Grecia, situato nella regione dell'Arcadia, che secondo la leggenda sarebbe stato il luogo dove Zeus nascose il suo amore con Alfea.

Il secondo elemento del nome, Mattia, è di origine ebraica e significa "dono di Dio" o "regalo di Dio". È un nome molto diffuso in Italia e in altri paesi cattolici, grazie alla figura di San Matteo, uno dei dodici apostoli di Gesù e autore dell'evangelista secondo Matteo.

Nel corso della storia, il nome Alfio Mattia è stato portato da molte persone illustri. Uno dei più famosi è senza dubbio Alfio Basile, noto allenatore di calcio italiano che ha guidato diverse squadre di successo nella Serie A italiana.

Oggi, Alfio Mattia è ancora un nome diffuso in Italia e continua a essere scelto dai genitori per i loro figli, soprattutto nel sud del paese. Si tratta di un nome di origine antica e con una significativa storia dietro di esso, che potrebbe essere un'ottima scelta per chi cerca un nome forte e distinto per il proprio bambino.

Vedi anche

Italia

Popolarità del nome ALFIO MATTIA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Alfio Mattia è stato scelto per due bambini nati in Italia nel 2022. Questo significa che, nell'anno considerato, il nome Alfio Mattia ha avuto una frequenza di utilizzo pari a 2 nascite totali in Italia.